Slide Hai aperto il quaderno di scienze, sfogliamolo insieme! Sai cos'è il DNA? È una piccolissima molecola a forma di doppia elica come questa, che tutti gli esseri viventi hanno nelle proprie cellule. È il DNA che stabilisce ogni caratteristica di noi umani, ma anche degli animali e delle piante: il colore dei nostri occhi, le macchie sul pelo dei giaguari, il colore dei pomodori… sono tutte informazioni che dipendono dal proprio DNA! IL DNA STABILISCE ANCHE
SE SI è SIMPATICI O ANTIPATICI?
il GENE è
una frazione
di DNA
No, il DNA non decide il nostro carattere ma solo le nostre caratteristiche fisiche.
In particolare, questo compito è affidato ai GENI che lo compongono: scoprilo con Ginny, io intanto vado a cercare una persona speciale…
ed ecco a te i GENI: minuscole particelle che si trasmettono dai genitori ai figli compiendo ogni volta delle piccolissime trasformazioni che servono ad adattarsi meglio alle condizioni di vita sul nostro Pianeta. Ecco, la GENETICA ci aiuta a capire proprio queste trasformazioni che si definiscono EVOLUZIONI. EVOLUZIONE: continua e graduale trasformazione che aiuta gli organismi a vivere meglio sulla Terra, adattandosi ai suoi cambiamenti.
Proprio per questo siamo diversi dalle scimmie di 20.000 anni fa!

Slide A proposito dell’EVOLUZIONE vi presento CHARLES DARWIN, il papà della teoria dell’EVOLUZIONE. Ciao! Sono io che circa 200 anni fa ho inventato la “Teoria dell’EVOLUZIONE” per spiegare come fanno gli esseri viventi ad evolvere e cambiare nel tempo le proprie caratteristiche! Ho osservato per anni piante e animali bellissimi alle isole Galapagòs, e grazie ai miei studi ho capito che la Natura “sceglie” quali informazioni siano “migliori” di altre per permettere a piante e animali di adattarsi meglio ai cambiamenti dell’ambiente in cui vivono.
Ma per capire come questo avveniva, c’è voluta la collaborazione di altri scienziati.

Slide Piacere di conoscervi! Sono Gregor Mendel.
Già, Darwin aveva capito una cosa molto importante ma non era sufficiente a spiegare cosa succedesse. Sono io che ho scoperto l’esistenza dei GENI e a capire che sono loro a trasmettere le informazioni dai GENItori ai figli.
Oggi altri scienziati come noi hanno scoperto altre importanti novità: scopriamole insieme a Greg e Ginny!

Slide LA GENETICA LE TEA stili di vita Le storie Le Interviste Home

Copyright © Bayer AG